Albo Pretorio

A

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente san gregorio

Fatturazione Elettronica

fatturazione elettronica san gregorio

IUC: Imu-Tari-Tasi

iuc san gregorio

Suap Comunale

suap san gregorio

 

Modulistica Uffici

Modulistica san gregorio

CALCOLO IMU

imu

Piano Stritturale Comunale

  psc san gregorio

Differenziata porta a porta

differenziata

Indice P. Amministrazione

ipa

Servizio Comunicando

whts

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Contatore

Le Feste Religiose

 Festa di San Biagio

Zammarò, 3 Febbraio
La tradizione vuole che il 3 febbraio si svolga il rito della benedizione della gola, estensione della festa della Candelora del giorno prima. Si ha l’unzione della gola per preservarla da ogni tipo di male ed infine la distribuzione delle pagnottelle benedette. I pani sembra abbiano poteri taumaturgici notevoli sulla salute di tutti gli organi del corpo, in particolare su quello dei bimbi, in ricordo del primo miracolo avvenuto proprio su di un fanciullo.
 
Festa di San Gregorio Magno
San Gregorio d'Ippona, 12 Marzo
In occasione dell’anniversario della sua morte avvenuta il 12 marzo del 604, il paese lo celebra con una messa in suo onore seguita da una processione a cui partecipa tutta la comunità e molte altre persone che ne sono legate e raggiungono il paese proprio in questo giorno.
San Gregorio d'Ippona, 12 Agosto
Questa festa viene celebrata in questo giorno per gli emigrati che in estate ritornano al loro paese. La giornata si svolge cominciando con il passaggio dei giganti e della banda che suona a festa per le vie del paese. Segue la messa in onore del Santo con la rispettiva processione a cui si verifica un grande afflusso di persone devote. Nel pomeriggio si svolgono i giochi popolari organizzati dalla pro loco di San Gregorio d’Ippona, che costituiscono una fonte di divertimento per tutti dal più grande al più piccolo ed inoltre per completare il tutto si esibiscono i cosiddetti “pupi”. La giornata si conclude con un concerto e alla fine di questo si svolge uno spettacolo pirotecnico.
San Gregorio d'Ippona, 3 Settembre
Si festeggia la memoria liturgica in onore dell’inizio del suo pontificato avvenuto il 3 settembre del 590. In questo giorno viene celebrata un messa in suo onore.
 
Santa Pasqua
San Gregorio d'Ippona, settimana santa
Nel periodo Pasquale la nostra comunità attua un programma :

il Giovedì Santo viene celebrata l’ultima cena con il sacro rituale della lavanda dei piedi ai fratelli e la distribuzione del pane benedetto, offerto da una persona devota;
il Venerdì Santo si ripercorrono le stazioni della Via Crucis, e nella piccola frazione di Mezzocasale tutto ciò viene rappresentato con la Via Crucis vivente, mentre la sera tardi viene fatta una processione in onore di "Maria Desolata";
il Sabato sera si celebra la messa più lunga dell’anno ripercorrendo la vita di Gesù fino ad arrivare alla sua Santa Resurrezione ed in questo momento culminante le campane iniziano a suonare a festa e viene svelata l’immagine di Cristo Risorto;
la Domenica mattina inizia con una Santa Messa e si conclude con l'affruntata emozionante rappresentazione dell’incontro tra Gesù e Maria mediato da Giovanni e la successiva processione. A Zammarò l’affruntata si svolge la prima domenica dopo Pasqua.
 
Festa di San Nicola
Mezzocasale, 6 Dicembre
Il 6 Dicembre viene celebrata una Messa a devozione del Santo Patrono della parrocchia di Mezzocasale. La Santa Messa è seguita dalla processione per le vie principali di Mezzocasale con la statua del Santo. I festeggiamenti continuano nel pomeriggio con i tradizionali incanti in cui prodotti per lo più di genere alimentare offerti dalle famiglie del luogo vengono vendute al miglior offerente e il ricavato va a contribuire alle spese per i festeggiamenti.
 
Festa dei Santi Filippo e Giacomo
Zammarò, 3 Maggio
Il 3 maggio a Zammarò si svolge la celebrazione della Santa Messa e la successiva processione per le vie del paese con le statue dei Santi. La Chiesa festeggia unitamente questi due apostoli perché si dice che le loro reliquie sarebbero Roma, composte insieme nella chiesa dei SS.Apostoli.
 
Festa di San Biagio
Zammarò, 3 Febbraio
La tradizione vuole che il 3 febbraio si svolga il rito della benedizione della gola, estensione della festa della Candelora del giorno prima. Si ha l’unzione della gola per preservarla da ogni tipo di male ed infine la distribuzione delle pagnottelle benedette. I pani sembra abbiano poteri taumaturgici notevoli sulla salute di tutti gli organi del corpo, in particolare su quello dei bimbi, in ricordo del primo miracolo avvenuto proprio su di un fanciullo.
 
Festa della Madonna delle Grazie
Zammarò, 2 Luglio
In onore della Madonna delle Grazie si svolge la Santa Messa e la processione per le vie della frazione di Zammarò
 
Festa della Madonna della Salute
San Gregorio d'Ippona, II Domenica di Settembre
In onore della Madonna della Salute si svolge la Santa Messa con festeggiamenti in tutta la cittadina.

 

Comune di San Gregorio d'Ippona

P.IVA : 00352950794

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.166 secondi
Powered by Asmenet Calabria