Albo Pretorio

A

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente san gregorio

Fatturazione Elettronica

fatturazione elettronica san gregorio

IUC: Imu-Tari-Tasi

iuc san gregorio

Suap Comunale

suap san gregorio

 

Modulistica Uffici

Modulistica san gregorio

CALCOLO IMU

imu

Piano Stritturale Comunale

  psc san gregorio

Differenziata porta a porta

differenziata

Indice P. Amministrazione

ipa

Servizio Comunicando

whts

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Contatore

Gastronomia

gastronomia

 

La gastronomia di questo paese risulta essere ben bilanciata; nel suo ricettario si possono trovare nella giusta proporzione piatti a base di carne ovina e suina, di verdure (particolarmente usata la melanzana) e di pesce.

San Gregorio d’Ipppona è un paese soleggiato che regala imponenti piante di olive, ortaggi e vini. Una caratteristica particolare della nostra cucina è la lavorazione dei cibi finalizzata alla loro conservazione. Sin dal passato l’asprezza del terreno, la mancanza d’acqua nell’entroterra e le condizioni climatiche hanno influito su tutta la gastronomia e hanno reso necessaria un attenta conservazione dei cibi per poterne usufruire anche nei momenti di difficoltà.

In tutto il paese sono diffuse le conserve: dai prodotti sott‘olio alla conservazione degli insaccati. Contadini e pastori hanno da sempre tramandato i segreti della lavorazione degli ortaggi, delle carni in modo particolare del maiale.

I nostri piatti tipici sono vivi ancora oggi poiché tramandati da generazione in generazione. Ogni ricorrenza importante è legata ad un piatto tradizionale:
 
A Carnevale, il giovedì e il martedì grasso si festeggia portando in tavola polpette di maiale al sugo (Proppetti i porcu), salsicce (Sotizzi) tipicamente maturate per questo periodo. Per quanto riguarda i dolci per questa occasione abbiamo: la Pignolata e le Chiacchiere.
A Pasqua il piatto tradizionale in assoluto è l’agnello che viene cucinato in diverse maniere: al forno con patate, al sugo piccante, arrosto sulla brace. Il giorno della Galilea si usa tradizionalmente portare al consueto picnic la frittata con la salsiccia. Un altro prodotto che si usa preparare in questo periodo è la cosiddetta Curuja cù l’ova. I dolci pasquali tradizionali sono: le pie (i pittapii), a curuja di ziti (dolce a forma di ciambella che veniva preparata dalle suocere per le nuore) e biscotti con lo zucchero (pastetti cu zuccaru).
A Natale il piatto tradizionale per la vigilia è lo stocco e i broccoli (vroccula affucati) abbiamo inoltre, i cururicchji e le zeppole con l’uva passa (i zzippuli ca passula).
 


Comune di San Gregorio d'Ippona

P.IVA : 00352950794

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.172 secondi
Powered by Asmenet Calabria