Albo Pretorio

A

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente san gregorio

Posta Certificata

pec san gregorio

Fatturazione Elettronica

fatturazione elettronica san gregorio

IUC: Imu-Tari-Tasi

iuc san gregorio

Suap Comunale

suap san gregorio

 

Modelli Autocertificazione

autocertificazioni san gregorio

Modulistica Uffici

Modulistica san gregorio

CALCOLO IMU

imu

Area Riservata

area

Piano Stritturale Comunale

  psc san gregorio

Differenziata porta a porta

differenziata

Indice P. Amministrazione

ipa

Servizio Comunicando

whts

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Contatore

Piano Strutturale Comunale

Avviato il percorso per la redazione del PSC

 psc

Il Comune di San Gregorio d'Ippona ha avviato il percorso di adeguamento dei propri strumenti urbanistici ai contenuti della Legge Regionale 19/2000 e s.m.i. determinando con affidamento l'incarico tecnico per la redazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e relativo Regolamento Edilizio Comunale (REU).

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è il nuovo strumento di governo del territorio, previsto dalla normativa regionale che, assieme al Regolamento Edilizio Urbanistico (REU), sostituisce il Piano Regolatore Generale (PRG) a livello comunale. Il percorso di approvazione del nuovo piano verrà avviato con la predisposizione di un cronoprogramma durante la quale saranno previsti incontri informativi con la cittadinanza. In particolare, la proposta dell’Amministrazione Comunale, punterà ad avviare “una nuova stagione urbanistica”, orientata a delineare scelte strategiche di medio-lungo periodo da sviluppare nei prossimi anni ed un’idea di territorio capace di attrarre investimenti, progetti, persone, idee.

 

PSC (Piano Strutturale Comunale)

Il PSC è lo strumento delle scelte strategiche di assetto e di sviluppo del territorio comunale, con la finalità ulteriore di tutelarne l'integrità fisica ed ambientale nonché l'identità culturale. Al PSC è affidato il compito di esplicitare il progetto per la città, in termini programmatici, tali da evitare le rendite di attesa innescate dal PRG tradizionale, che aveva caratteristiche direttamente conformative dei diritti privati e dei vincoli pubblici. Il PSC non è, dunque, conformativo ossia non dà luogo a diritti edificatori privati, né a vincoli pubblici; salvo quelli ricognitivi che derivano dal recepimento della pianificazione sovraordinata o dal riconoscimento di condizioni o limitazioni oggettive in determinate porzioni di territorio.

 

REU (Regolamento Edilizio Urbanistico)

Il REU disciplina le attività ordinarie di gestione, manutenzione e rinnovamento degli insediamenti esistenti che non si preveda di interessare con trasformazioni sostanziali, nelle aree urbane consolidate e nelle aree rurali. Sono ambiti ed insediamenti consolidati solo quelli nei quali i requisiti prestazionali sono ritenuti di buona o accettabile qualità, in riferimento ai servizi, alle dotazioni pubbliche esistenti ed alle caratteristiche edilizie degli edifici. Il REU definisce inoltre le procedure degli interventi edilizi e le prestazioni ambientali, di sicurezza e di qualità da assicurare nei nuovi edifici.

Comune di San Gregorio d'Ippona

P.IVA : 00352950794

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.192 secondi
Powered by Asmenet Calabria