Albo Pretorio

A

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente san gregorio

Posta Certificata

pec san gregorio

Fatturazione Elettronica

fatturazione elettronica san gregorio

IUC: Imu-Tari-Tasi

iuc san gregorio

Suap Comunale

suap san gregorio

 

Modelli Autocertificazione

autocertificazioni san gregorio

Modulistica Uffici

Modulistica san gregorio

CALCOLO IMU

imu

Area Riservata

area

Piano Stritturale Comunale

  psc san gregorio

Differenziata porta a porta

differenziata

Indice P. Amministrazione

ipa

Servizio Comunicando

whts

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Contatore

Procedura Carta Identità

Occorre:

  • essere residenti nel Comune;

  • presentare 3 foto formato tessera uguali, recenti che riproducano il cittadino a mezzo busto, non di profilo, senza copricapo e con gli occhi ben visibili (per coloro che usano le lenti, le stesse devono essere indossate in modo che si possano vedere gli occhi);

  • la carta d’identità scaduta o deteriorata;

  • la denuncia rilasciata dalle Forze dell'Ordine in caso di furto o di smarrimento.

In virtù dell'articolo 10 del D.L. n. 70 del 13/05/2011, la carta di identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita, con la sotto indicata validità:

  • da 0 a 3 anni la validità del documento è di tre anni dalla data del rilascio;

  • da 3 anni ed un giorno a 18 la validità del documento è di cinque anni dalla data del rilascio;

  • per i maggiori di 18 la validità del documento è di dieci anni dalla data del rilascio;

Disposizioni per i minorenni

  • E' sempre necessaria la presenza dei minori, accompagnati dai genitori muniti di un valido documento di riconoscimento o dal tutore (munito di documento di riconoscimento in corso di validità e con decreto di tutela)

  • I minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, devono essere muniti di una dichiarazione di assenso che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato. Per fare ciò, la persona si dovrà recare alla Questura competente insieme a i genitori, per la validazione dell'assenso.

  • Per i minori di 14 anni accompagnati dai genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della podestà sul minore (ad esempio, certificato di nascita con paternità e maternità).

Per i cittadini stranieri

  • viene sempre e comunque rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.

  • In caso di furto, smarrimento o deterioramento sarà necessaria l'esibizione dell'originale o copia autentica della denuncia fatta alla Questura, ai Carabinieri o alla Polizia Municipale. in caso di deterioramento quel che resta del documento. Per i minori, la denuncia dovrà essere presentata dai genitori.

  • il rilascio della carta d’identità è immediato e soltanto in presenza dell’interessato (e dei genitori in caso di minorenni)

  • Il costo ammonta a € 5,42, in caso di duplicato a € 10,58.

  • può essere rinnovata sei mesi prima della scadenza;

  • può essere valida o non valida per l’espatrio.

--La carta d'identità può essere rilasciata anche ai cittadini non residenti nel Comune di San Gregorio d'Ippona, temporaneamente domiciliati per motivi lavorativi od altro: l'Ufficio Anagrafe provvederà a richiedere il nulla osta per il rilascio del documento al Comune di residenza dell'interessato. Il rilascio della carta d'identità in questo caso non è immediato, ma richiede qualche giorno.

--La variazione dell'indirizzo non costituisce il presupposto per emettere una nuova carta di identità, perchè considerato dato accessorio insieme alla professione ed allo stato civile (questi ultimi due possono anche essere omessi, su richiesta dell'interessato al momento dell'emissione della carta). Il Documento infatti ha come fine il riconoscimento della persona, quindi gli eventuali cambi di residenza non ne pregiudicano la validità.

 

ATTENZIONE:

  • A partire dal 26 giugno 2008, per effetto dell'art. 31 del D.L. 25/06/2008 n. 112, la validità del documento è prorogabile di ulteriori cinque anni per le carte d'identità rilasciate dal 26 giugno 2003 l'Ufficio Anagrafe prorogherà la validità del documento mediante l'apposizione di un timbro sul retro che indicherà la nuova scadenza.

  • Alcuni Paesi non accettano la convalida della proroga della validità: Egitto, Turchia, Tunisia, Croazia, Macedonia, Romania, Bulgaria, Svizzera, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. In questo caso la carta d'identità dovrà essere rifatta ex-novo oppure dovrà essere esibito il passaporto.

    Si rimanda alla consultazione del seguente sito del Ministero degli Affari Esteri: http://www.viaggiaresicuri.it/

    NOTE:

Date di scadenza a seguito di proroga

CARTE D'IDENTITA' EMESSE NEI PERIODI:

  • dal 26/06/2003 al 31/12/2003 (scadenza 2008) proroga fino al 2013;

  • dal 01/01/2004 al 31/12/2004 (scadenza 2009) proroga fino al 2014;

  • dal 01/01/2005 al 31/12/2005 (scadenza 2010) proroga fino al 2015;

  • dal 01/01/2006 al 31/12/2006 (scadenza 2011) proroga fino al 2016;

  • dal 01/01/2007 al 31/12/2007 (scadenza 2012) proroga fino al 2017;

  • dal 01/01/2008 al 26/06/2008 proroga fino al 25/06/2018.

ATTENZIONE:

per i cittadini impossibilati a raggiungere gli uffici a causa di motivi di salute, la carta d'identità, previa consegna delle tre foto previste da parte di un familiare dell'interessato e previo appuntamento, sarà emessa e consegnata al domicilio dell'interessato dall'Ufficiale di Anagrafe Incaricato davanti al quale, lo stesso dovrà apporvi la propria firma.

 

Comune di San Gregorio d'Ippona

P.IVA : 00352950794

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.214 secondi
Powered by Asmenet Calabria