Notizie dal Comune
Notizie dal Comune07/08/2015
Approvazione Bilancio annuale 2015 e bilancio pluriennale2015-2016-2017
Viste le novità in materia di bilancio, evidenziando che a partire dall'anno finanziario 2015, è entrato in vigore il D.Lgs. 118/2011 che impone anche agli enti locali di adottare le nuove regole contabili in materia di bilancio armonizzato, l'Amministrazione comunale approva con delibera n.8 del 07.08.2015 il Bilancio annuale 2015 e il bilancio pluriennale 2015-2016-2017 con funzione autorizzatoria, relazione previsionale e programmatica triennio 2015 -2017 in particolare l'Ente riesce ad armonizzare il Bilancio come dettato di cui all’allegato 9 del D.Lgs.118/2011 con funzioni conoscitive.
Notizie dal Comune29/07/2015
Avviso Pubblico
AVVISO PUBBLICO
RITENUTO necessario rivolgere avviso ai cittadini interessati, affinché siano regolate le siepi vive in modo da non restringere o danneggiare le strade e siano tagliati i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale, nonché il taglio degli alberi o siepi non a distanza regolamentare così come previsto dal medesimo Codice Civile (art. 892);
VISTO l’art. 29 del D.lgs. 30.04.1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada” che prevede l’obbligo per i proprietari confinanti di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare le strade pubbliche (comprese quelle vicinali soggette ad uso pubblico) e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità;
VISTO Il regolamento di Polizia Rurale; RICHIAMATA l'ordinanza Sindacale n.14 del 07.08.2012 VISTA la L. 241/90, la L. 15/05 e successive modifiche ed integrazioni
A V V I S A
i proprietari dei fondi o terreni confinanti con le strade gestite da questo Ente o ricadenti sotto la diretta responsabilità, di intervenire immediatamente per le proprie competenze a mantenere le siepi e le alberature, ivi compreso le piante ad alto fusto, nonché ogni tipo di vegetazione, permanentemente regolati in maniera tale da evitare restringimenti della strada, garantire la visibilità e la sicurezza della circolazione, assicurare la piena visibilità e leggibilità della segnaletica dalla distanza e dalla angolazione necessarie. I proprietari stessi sono inoltre tenuti a rimuovere, nel più breve tempo possibile, alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni che a causa di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano viabile.
AVVERTE
che il Comune in questi giorni avvierà sul territorio controlli a tappeto e in caso di inottemperanza ai contenuti del presente avviso, e fatte salve le sanzioni amministrative da € 168,00 a € 674,00 di cui all'art. 29 del Codice della Strada, alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria, per l’autore della stessa, con l'esecuzione d’ufficio dei lavori, ed in questo caso con le relative spese poste a carico dei proprietari frontisti inadempienti. Si precisa inoltre che, avendo l'ordinanza Sindacale n.14 del 07.08.2012 effetto continuativo, i proprietari frontisti dovranno provvedere a ripetere l’operazione di potatura ogni qualvolta la stessa si renderà necessaria, al fine di contribuire al mantenimento dell’ordine, della pulizia e sicurezza delle strade. Nel pubblico interesse, verranno effettuati tutti i dovuti accertamenti per verificare l’ottemperanza ai contenuti del presente avviso pubblico.
Copia della presente sarà affissa all’Albo Comunale e nei luoghi pubblici
Notizie dal Comune21/07/2015
Avviati i lavori per il nuovo Centro Diurno per Anziani
Avviati nel Comune di San Gregorio d'Ippona i lavori per la realizzazione del nuovo centro diurno per anziani. Il centro verrà realizzato accanto alla Villa Comunale quindi nel verde al centro del paese. Un altro intervento, che si prevede sarà completato entro l'inizio del 2016, che si aggiunge a quelli realizzati in questi anni di mandato dell'Amministrazione Pannia, nonostante i tagli e le strette maglie del patto di stabilità. Siamo certi che il Centro diurno rimesso a nuovo possa rispondere a tutte le esigenze e contribuire a dare ai nostri anziani un ulteriore motivo di comfort e sicurezza. Il Centro sarà un luogo d'incontro, dove svolgere attività destinate a prevenire l'isolamento e l'emarginazione degli anziani. Il Centro diurno sosterrà le famiglie che diversamente, faticherebbero a gestire il carico assistenziale a domicilio. L'obiettivo principale è quello di consentire alle persone anziane di rimanere nel proprio contesto di appartenenza, la famiglia. Con questo progetto l'Amministrazione Comunale, dopo le politiche rivolte ai giovani che grandi risultati ha consentito di raggiungere in questi anni grazie all'impegno dell'associazione di volontariato "l'Arcobaleno" coordinata dalla programmazione dell'Assessorato alle politiche Sociali, avvierà nei prossimi anni una serie di iniziative rivolte agli anziani.
Notizie dal Comune19/07/2015
Gara Ciclistica " Trofeo Città di San Costantino"
Oggi il nostro territorio sarà interessato da una manifestazione ciclistica denominata "Trofeo Città di San Costantino" che si svolgerà provenendo dalla stra provinciale del campo d'aviazione proseguirà per via Roma e via Nazionale continuando lungo la ss 182 per Serra San Bruno. La manifestazione interesserà il percorso indicato alle ore 9.15 primo passaggio, alle 10.15 secondo passaggio e alle 11.15 passaggio conclusivo dei ciclisti in corsa. Si prega di collaborare con gli organizzatori della manifestazione e le forze dell'ordine rispettando l'ordinanza Sindacale n.10 affissa lungo il percorso della manifestazione.
Notizie dal Comune01/07/2015
Realizzazione di interventi di efficientamento energetico
Il Comune di San Gregorio D'Ippona ha aderito all'avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza. Partecipa quindi al C.S.E. 2015, in coerenza con il Documento di Diagnosi Energetica relativo alla sede Municipale di San Gregorio d’Ippona di proprietà dell’Ente, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, attraverso la previsione di realizzazione di un impianto fotovoltaico collegato in rete a servizi connessi e di un impianto di climatizzazione a pompa di calore per tutto l'edificio Comunale.
Notizie dal Comune24/05/2015
Aggiudicazione appalto per la realizzazione di un campo polivalente coperto
Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di un campo polivalente coperto con annessi spogliatoi denominato "Correre nella Legalità". La struttura sarà realizzata nel Comune di San Gregorio d'Ippona nell'area adiacente l'attuale campo sportivo.
Notizie dal Comune22/05/2015
Approvato Progetto Sistemazione Strade Rurali Piane delle Querce - Badea
Con delibera di Giunta l'Amministrazione Comunale di San Gregorio d'Ippona nell'ambito dei PRS Calabria 2007/2013 annualità 2010-11 – Progetti Integrati per le Aree Rurali (PIAR) - Misura 125 – PIAR “Serre Vibonesi” - Approva il progetto esecutivo per “Sistemazione Strade Rurali Piane delle Querce - Badea” - DDG 12806 del 16/9/2012 - Continua con questo ulterire progetto la riqualificazione delle aree rurali, avviata dall'Amministrazione Comunale, nel territorio di San Gregorio d'Ippona.
Notizie dal Comune19/05/2015
Campo Giovani 2015
Si pubblica la seguente comunicazione concernente l’organizzazione del progetto Campogiovani 2015 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e l’Associazione italiana della Croce Rossa. L’iniziativa Campogiovani, è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale; le attività variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Per partecipare collegarsi al seguente link
Notizie dal Comune09/02/2015
Ordinanza di chiusura Scuole
Con Ordinanza Sindacale N. 04/2015 il Sindaco Ordina la sospensione dell'attività didattica di tutte le Scuole di ogni ordine e grado del Comune di San Gregorio d'Ippona per il giorno 09/02/2015 salvo successiva comunicazione
Notizie dal Comune31/01/2015
Violenza contro le Donne
Task forze interministeriale "Violenza contro le donne" - Linee guida contenute nel "Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere".
Com'è noto, il decreto legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito nella legge 15 ottobre 2013, n. 119, ha previsto la redazione del "Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere", al fine di porre in essere una strategia interistituzionale contro il crescente fenomeno della violenza sulle donne e domestica.
In particolare, per l'elaborazione del suddetto Piano, presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Pari Opportunità è stata costituita una task force, cui partecipano i rappresentanti dei Ministeri interessati (Pari opportunità, Giustizia, Interno, Salute, Istruzione, Esteri, Difesa, Economia e Finanze, lavoro e Sviluppo Economico), delle Autonomie territoriali e del mondo dell'associazionismo.
In quel contesto, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato che, al fine di favorire l'acquisizione di ogni utile contributo per l'elaborazione definitiva del Piano in questione, lo scorso 10 dicembre 2014 sono state pubblicate sul sito del Governo e dello stesso Dipartimento (www.partecipa.gov.it e www.pariopportunita.gov.it) le relative Linee d'azione.